Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: processo amministrativo

PRIME APPLICAZIONI DELLE NORME IN MATERIA DI RICORSI RELATIVI AL PNRR

TAR LAZIO - SENTENZA

La procedura oggetto di ricorso rientra infatti nella materia di cui all’art.3, comma 1, del d.l. in parola, trattandosi di “interventi finanziati in tutto o in parte con le risorse previste dal PNRR”.Inoltre, trattandosi di novella processuale, in assenza di diversa esplicita disposizione e non attenendo a giurisdizione e competenza, essa si applica anche alle fasi non concluse dei proc (...)

PNRR - INTERVENTO SU OPERA ESISTENTE -VARIANTE - GIURISDIZIONE

CONSIGLIO DI STATO - ORDINANZA

L’esistenza di alternative progettuali o di localizzazione, in primo luogo, va vista in relazione al caso concreto, in cui, come si è detto più volte, si tratta di intervenire su un’opera che già esiste (il tracciato originario) e si tratta nello specifico di provvedere al completamento di lavori già avanzati. È evidente quindi che le alternative possibili non sono libere, ma, di contro, limita (...)

ISTITUZIONE DEL REGISTRO DEL CONTENZIOSO

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

Il Collegio accerta che l’accantonamento de quo (del fondo crediti di dubbia esigibilità) non è fondato sull’analisi dei giudizi pendenti e del rischio di soccombenza; l’ente è, pertanto, invitato: - a monitorare la situazione dei giudizi pendenti attraverso l’istituzione del “registro del contenzioso”, nell’ambito del quale deve essere quantificato il rischio di soccombenza in percentuale (%), (...)

PROCESSO AMMINISTRATIVO – CONTROVERSIE IN MATERIA DI PNRR - COMPETENZA FUNZIONALE INDEROGABILE NON SI APPLICA

TAR SICILIA PA - ORDINANZA

Rispetto alle controdeduzioni dei ricorrenti, i giudici ritengono che:– i ricorsi aventi ad oggetto procedure amministrative finanziate in tutto o in parte con risorse previste dal PNRR non rientrano nel novero di quelle soggette a rito abbreviato ai sensi dell’art. 119, c.p.a.;– ed invero, il quinto comma dell’art. 12 bis, d.l. n. 68/2022 – nel prevedere che “Ai procedimenti disc (...)

RITO PROCESSO APPALTI - E' OBBLIGATORIO ANCHE SE NON INDICATO DALLE PARTI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il presente appello è stato proposto nel rispetto dei termini propri del rito ex art. 120 c.p.a., e tuttavia la parte non ha indicato nel modulo di deposito di appello la corretta tipologia, ossia “appello avverso sentenza nel rito ex art. 120 c.p.a.”, indicando invece la tipologia “appello avverso sentenza” e ha versato il contributo unificato nella misura prevista per il rito ordinario e non (...)